VeluxLab

pattern
VeluxLab è la prima Active House realizzata in Italia: un edificio dimostrativo e sperimentale progettato per testare e insegnare soluzioni innovative in ambito di sostenibilità, luce naturale e ventilazione. Situato all’interno del Campus Bovisa, il laboratorio è una vera e propria test facility dotata di sensoristica avanzata e piattaforme digitali. La ricerca si concentra su comfort, efficienza energetica e qualità ambientale, con un forte approccio applicato e interdisciplinare. Le attività si sviluppano in collaborazione con aziende e partner del settore, che trovano nel VeluxLab uno spazio per testare nuove soluzioni tecnologiche per l’edilizia. Il laboratorio integra progettazione, servizi e sistemi di controllo grazie all’utilizzo di piattaforme BIM 6D (sostenibilità) e BIM 7D (digital twin e cognitive building). Il team di ricerca è composto da professionisti, docenti, ricercatori, dottorandi e studenti.

Lavori

Di seguito una raccolta dei principali lavori realizzati negli ultimi anni in cui la ricerca avanzata incontra l’applicazione sul campo, con risultati al servizio del mondo civile, delle istituzioni e delle aziende.

Servizi

Di seguito i servizi offerti dall'Unità Velux Lab a studenti, docenti, ricercatori e imprese

Test facility building

Il Sistema Laboratori ABCLab dispone di un edificio dimostrativo dotato di sensoristica sperimentale, per innovazione sui temi di sostenibilità, luce e ventilazione naturale e collaborazione con aziende per testare e sperimentare soluzioni innovative nel settore delle costruzioni. Integrazione di design, servizi e sistema di controllo. Piattaforme BIM 6D (sostenibilità) e BIM 7D (digital twin e cognitive building).