Corsi di Perfezionamento

L’offerta formativa del Politecnico di Milano prevede anche l’attivazione di Corsi di Perfezionamento. Tali corsi sono successivi al conseguimento di un titolo universitario, ai sensi del DPR 162/82 e della legge 341/90, e sono finalizzati all’acquisizione di particolari competenze in settori tecnici e professionali. Al termine dei corsi, è rilasciato dall’Ateneo un attestato di partecipazione.

I corsi di Perfezionamento, come i Master Universitari, sono destinati a:

  1. Neolaureati o laureati magistrali in discipline politecniche, che abbiano conseguito il titolo presso il Politecnico o presso altro Ateneo, al fine dell’acquisizione di specifiche professionalità;
  2. Neolaureati o laureati magistrali in discipline differenti da quelle politecniche, per i quali le discipline politecniche possano fornire una significativa integrazione alla loro preparazione professionale pregressa;
  3. Laureati o laureati magistrali con esperienza lavorativa, al fine di un arricchimento professionale e di un consolidamento e razionalizzazione delle esperienze acquisite nel mondo del lavoro.

Possono conseguire ai corsi di Perfezionamento anche coloro che siano in possesso di diploma universitario e di diploma di laurea (Vecchio Ordinamento degli Studi) o di titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Le attività didattiche dei corsi di perfezionamento del Politecnico di Milano sono misurate in crediti formativi universitari (CFU). I corsi prevedono l’acquisizione di un minimo di 15 crediti (corrispondenti a 375 ore di impegno dello studente) e un massimo di 45 crediti (corrispondenti a circa 1125 ore di impegno dello studente), in aggiunta a quelli già acquisiti per conseguire, rispettivamente, la laurea o la laurea magistrale.

La durata è superiore a 3 mesi e inferiore all’anno.

Elenco corsi di Perfezionamento attivi/in attivazione

Attualmente il Dipartimento ABC non offre corsi di Perfezionamento