MILANO DIGITAL WEEK

• Questo evento è passato.

6 Ottobre 2023 @ 9:15 am 8 Ottobre 2023 @ 1:00 pm

Caccia al tesoro in ambienti virtuali immersivi

venerdì 6 ottobre ore 14.00-18.00
sabato 7 ottobre ore 10.00-18.00
LaborA-Virtual Politecnico di Milano
edificio 16A, via Bonardi 9

a cura di: LaborA-Virtual Politecnico di Milano – Cecilia Bolognesi

Una caccia al tesoro attraverso percorsi monumentali e sacri della Brianza, realizzata negli ambienti virtuali immersivi appositamente ricostruiti di alcuni dei 50 monasteri del cammino di Sant’Agostino.

I visitatori potranno avventurarsi tra colline e paesaggi alla scoperta di luoghi ricchi di storie di personaggi storici suggestivi alla ricerca di racconti perduti ravvivati in nuovi spazi immersivi. La visita ai luoghi si svolgerà con tutte le attrezzature del LaborA: il teatro 360°, il tavolo olografico, gli occhiali immersivi, e porterà alla visita di località vicine ma spesso lontane dalla frenetica vita di tutti i giorni.

La limitatezza dei nostri percorsi quotidiana viene così infranta da visioni e fruizioni ovunque noi possiamo trovarci tramite la VR.

Digitalizzazione degli archivi storici per l’architettura

venerdì 6 ottobre ore 17.00-19.00
Fondazione Renzo Piano
edificio 14, via Bonardi 9
20133 Milano

a cura di: Archivi Storici Politecnico di Milano – Fondazione Renzo Piano – Matteo Ruta

La digitalizzazione dei preziosi e storici materiali fisici presenti negli archivi del Politecnico di Milano, è un processo essenziale. Grazie ad esso è possibile ampliare l’accesso a tali materiali, ma anche ampliarne la modalità di fruizione, aprendo a nuovi usi degli stessi sia nel campo dell’arte che dell’architettura.

In particolare, all’interno del nuovo spazio del Politecnico di Milano in cui è collocata la Fondazione Renzo Piano, progettato direttamente dal suo fondatore, si sta procedendo alla digitalizzazione dei molti materiali d’archivio.

Pratiche digitali per narrare arte e cultura. Gli ambienti phygitali come superamento dei limiti percettivi

domenica 8 ottobre ore 11.00-13.00
Aula Aldo Rossi
edificio 11, via Ampère 2

a cura di: Marco Borsotti

L’evento si configura come una conferenza fisico-digitale che mette a confronto le esperienze di differenti operatori del settore della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale per definire la realtà delle nuove esperienze “phygital”, individuandone le potenzialità, attuali e future.

L’evento vuole cercare di comprendere come questi nuovi scenari, che forzano e superano i limiti tradizionali del rapporto tra pubblico e patrimonio artistico e culturale, definendo e preconizzando nuovi paradigmi fruitivi. Inoltre, vuole esplorare quali ne siano gli scenari di “navigazione”, per profilarne una possibile grammatica cognitiva, tra progettazione e utilizzo, nonché quali possano essere le ricadute paradigmatiche, per i cittadini, nell’esperienza del quotidiano.

Introduce e coordina Marco Borsotti, Politecnico di Milano, DABC Dip. di Architetura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito.

Relatori LETIZIA BOLLINI, Libera Università di Bolzano, Facoltà di Design e Arti, ALESSANDRA MIANO, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, FRANCO ROLLE, NEO (Narrative Environments Operas), architetto, co-fondatore di NEO (Narrative Environments Operas)

Architecture + Robots

lunedì 9 ottobre ore 14.30-15.30
INDEXLAB, Polo territoriale di Lecco
Via G. Previati 1/c
23900 Lecco

a cura di: Pierpaolo Ruttico

Ti invitiamo a un evento speciale nei laboratori INDEXLAB del Politecnico di Milano Polo di Lecco: un tour di un’ora tra robot, prototipi di architettura e oggetti di design che riflettono i nuovi paradigmi dell’estetica contemporanea. Unisciti a noi per esplorare questa fusione creativa di design e tecnologia!