La cura come progetto per il paesaggio

• Questo evento è passato.

tra patrimonio, produzione e partecipazione

10 Novembre 2023 @ 9:30 am 1:00 pm

Il paesaggio è una realtà dinamica la cui progettazione, tutela e gestione deve confrontarsi con diversi fattori, adattandosi a variazioni e alla trasformazione di condizioni ambientali e socioeconomiche.
Il progetto per il paesaggio si articola oltre la definizione di una struttura formale, la modellazione del suolo e la composizione di elementi minerali e vegetali per includere azioni per gestire la relazione essenziale e mutevole tra architetture, elementi conformatori e fattori di contesto.
Come il progetto per la valorizzazione e la gestione dei paesaggi dell’archeologia e dei paesaggi agrari storici può tutelare e accogliere la variazione dei processi produttivi e delle condizioni ambientali?
Il seminario propone interventi di esperti che operano con diverse competenze. Un architetto, un paesaggista e un archeologo presenteranno le loro esperienze nella progettazione, valorizzazione e gestione di patrimoni che costituiscono una sempre più importante risorsa culturale e ambientale.

Toni Gironès Saderra Escuela de Arquitectura de Reus -URV
José María Martín Civantos Universidad de Granada