Angelo Lorenzi

Professore associato
CEAR-09/A -

Angelo Lorenzi è nato a Torino nel 1963. È professore associato in Composizione architettonica e urbana presso il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano. Si è laureato presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino con una tesi sul progetto d’architettura nei contesti archeologici. Ha ottenuto il Ph.D. presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia con uno studio sul Palazzo di Diocleziano a Spalato.

Ha tenuto lezioni e critiche in numerose università italiane e straniere, tra cui lo IUAV di Venezia, Il Dipartimento di architettura di São Carlos dell’Università di São Paulo e l’Institute without Boundaries del G. Brown College di Toronto. Ha partecipato a progetti di ricerca di interesse nazionale (PRIN, MURST). Insegna presso la Scuola AUIC del Politecnico di Milano, Polo di Mantova.

I temi di ricerca portati Avanti da Lorenzi si concentrano da un lato sulla relazione tra antico e nuovo in architettura, con studi su parti urbane e edifici singolari, dall’altra sul lavoro di alcuni architetti moderni, visti nel più ampio orizzonte della revisione critica del Moderno, letti nella continuità delle forme e nel radicamento nei contesti urbani.