Daniele Fanzini

Professore ordinario
ICAR/12 - Tecnologia dell'architettura

Architetto, dottore di ricerca in Innovazione Tecnica e Progetto dell’Architettura, è professore associato di Tecnologia di Architettura presso il Dipartimento ABC (Architettura, ingegneria delle Costruzioni e ambiente costruito) del Politecnico di Milano. Autore di più di 100 pubblicazioni scientifiche, si interessa di management di progetti complessi per l’architettura e la valorizzazione del territorio. Nel 2014 ha ottenuto l’abilitazione al ruolo di professore di prima fascia per il macro settore concorsuale 08/C1.

E’ stato direttore del Laboratorio Interdipartimentale di Ricerca Mantova del Politecnico di Milano, vice coordinatore del Dottorato di ricerca in Progetto e Tecnologie per la Valorizzazione dei Beni Culturali, membro del Collegio docenti del Dottorato di Ricerca del Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente costruito (ABC) del Politecnico di Milano. Attuamente svolge il ruolo di Presidente della Commisisone paritetica Docenti Studenti della Facoltà di Architettura, Urbanistica, Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano.

Referente del Cluster Regionale Emilia Romagna per le Industrie Culturali e Creative per l’innovazione nel campo della riattivazione urbana è membro del Comitato scientifico della Rivista scientifica Disegno Industriale – Industrial Design (DIID).