National building LCA data accelerator EU LIFE
Monica LAVAGNA (docente coordinatore)
Monica LAVAGNA (docente coordinatore)
INDICATE LIFE mira a generare basi metodologiche e di dati essenziali per lo sviluppo di sistemi nazionali di whole-life-carbon (WLC) in tutta Europa. Il progetto prepara il terreno per l’effettiva attuazione delle nuove disposizioni della direttiva EPBD sul WLC (art. 7 e allegato 3). Sulla base del successo del progetto “INDICATE – National Building LCA Data Accelerator” in IE, SE e CZ, INDICATE LIFE mira a colmare la lacuna nei dati di valutazione del ciclo di vita degli edifici necessari per la progettazione e l’introduzione di regolamenti sul WLC in altri Stati membri dell’UE.
L’obiettivo è sviluppare parametri di riferimento WLC a livello nazionale che supportino lo sviluppo di percorsi di decarbonizzazione scientificamente fondati per le nuove costruzioni e le ristrutturazioni. Il progetto si avvale della guida e del supporto tecnico di esperti nel campo della definizione e dell’attuazione delle politiche, dello sviluppo di benchmark WLC e Building-LCA, del coinvolgimento dell’industria e della divulgazione strategica, nonché del coordinamento, della creazione di comunità e della valorizzazione dei progetti.
INDICATE LIFE fornisce una piattaforma di scambio peer-to-peer per gli esperti di WLC nei Paesi attuatori e per i principali esperti a livello europeo.
Partners
Smith Innovation Aps (coordinator), Buildings Performance Institute Europe Asbl, Worldgbc Europe, Katholieke Universiteit Leuven, Ogni Gmbh, Atp Sustain Gmbh, Einszueins Architektur Zt Gmbh, Technische Universitaet Graz, Hrvatski Savjet za Zelenu Gradnju, Sveuciliste u Zagrebu Gradevinski Fakultet, Energetski Institut Hrvoje Pozar, Green Building Council Italia, Harpaceas Srl, Politecnico di Torino, Universita' degli Studi di Bergamo, Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie l’energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile, Ministere de l'energie et de l'amenagement du Territoire, Luxembourg Institute of Science and Technology, Conseil pour le Développement Economique de la Construction Asbl, Energie et Environnement Ingénieurs-Conseils S.A., Magyar Kornyezettudatos Epites Egyesulete