Data
08/10/2025
Orario
16.00 - 19.30
Dove
Ex Macello di Viale Molise, Milano
Osservare le Metamorfosi
Sguardi su cambiamenti e innovazione

Nell’ambito della collaborazione tra Politecnico di Milano e Coop Lombardia, prende vita un momento pubblico di confronto e riflessione sul futuro degli spazi urbani e dei consumi contemporanei: “Osservare le Metamorfosi. Sguardi su cambiamenti e innovazione”.
A partire dal volume Metamorfosi dei grandi spazi del consumo (Lettera Ventidue, 2025) – frutto di una ricerca congiunta tra il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico e la Direzione tecnica di Coop Lombardia – l’iniziativa propone uno sguardo multidisciplinare sulle trasformazioni in atto nei grandi spazi del consumo, sempre più ibridi, polifunzionali e legati alla dimensione della prossimità urbana.
Un dialogo tra visioni, discipline, generazioni
L’incontro raccoglie voci e testimonianze diverse, chiamate a riflettere sulle trasformazioni economiche, sociali, ambientali e culturali che attraversano i luoghi della città contemporanea. Un dialogo aperto, anche tra punti di vista in tensione, per leggere i mutamenti dei consumi e dei comportamenti, tra nuove esigenze, disuguaglianze emergenti e spinte all’innovazione.
Dove
Ex Macello di Viale Molise, Milano – un luogo simbolo di rigenerazione urbana, perfetto per ospitare il dialogo su città e cambiamento.
Cosa riceverai
Tutti i partecipanti riceveranno una borsa in tela, contenente:
- il libro Metamorfosi dei grandi spazi del consumo
- un quaderno per appunti
Un’occasione per fermarsi a osservare i segni del cambiamento.
Per ripensare insieme il futuro dei nostri spazi e dei nostri modi di vivere.
Per il programma completo vedi la locandina allegata.
Ingresso libero, fino a esaurimento posti.