Design Week 2026

Iniziative ed eventi del Dipartimento ABC

Data

20/04/2026 - 26/04/2026

Orario

9:00 - 19:00

Dove

Milano

In occasione della Milano Design Week 2026, il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano conferma il proprio impegno nella diffusione e nel sostegno della creatività e della cultura del progetto.

Iniziative eventi Design Week 2026:

  1. OLTRE
    Project Press Conference
    Giovedì 23 Aprile, orario da definire

OLTRE è una Outdoor Kitchen progettata per Veneta Cucine dal
Docente DABC Carlo Ratti – Studio Carlo Ratti Associati.
Basandosi sull’idea di spazio continuo di Veneta Cucine, il progetto immagina una cucina che si estende oltre la casa e nel paesaggio. Progettata per adattarsi a una vasta gamma di terreni, l’installazione debutterà a Eurocucina durante la Milano Design Week.

Il progetto nasce da una prima collaborazione tra CRA e Veneta Cucine in occasione della 19ª Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, il cui tema curatoriale esplorava il rapporto tra intelligenza naturale, artificiale e collettiva. Da questo scambio è nato OLTRE, che estende la visione di spazio continuo di Veneta Cucine oltre l’abitazione e sarà presentato in anteprima il 21 aprile a Eurocucina durante la Milano Design Week.

OLTRE ripensa la cucina come un’infrastruttura domestica che non si ferma al muro della casa, ma si estende nel paesaggio, ridefinendo il nostro rapporto con la natura. Concepite come un sistema adattabile, le sue forme si comportano come un fiume senza argini, tracciando continuamente nuovi percorsi.

Le cucine convenzionali sono sistemi lineari fissati alle pareti, definiti da linee rette e moduli rigidi. OLTRE rompe questo schema, eliminando completamente le pareti. Il suo design abbraccia la complessità della natura: è definito da curve continue, capaci di adattarsi a contesti diversi. La sua forma segue la logica del terreno e della vegetazione circostante, creando un nuovo tipo di paesaggio domestico. Si potrebbe definire una cucina “all-terrain”.

Questa versatilità è resa possibile da una “pelle” mobile che si apre come una fisarmonica, rivelando i componenti funzionali sottostanti, come la corteccia che si stacca da un ramo. La versione presentata alla Milano Design Week è rivestita in acciaio inox specchiato, la cui superficie riflettente restituisce il paesaggio circostante, dissolvendo visivamente la cucina nel suo ambiente. Un piano di lavoro sospeso funge da area principale, integrando funzioni di cottura e lavaggio.

Ispirato agli organismi viventi che crescono in dialogo con l’ambiente, il sistema può essere installato in molteplici contesti: in un giardino, attorno a un albero, accanto a un masso, così come in ambienti interni più tradizionali. Le sue curve si adattano orizzontalmente ai contorni del terreno e possono anche modificarsi verticalmente per seguire variazioni di quota.

Alla Milano Design Week, il prototipo è inserito in un giardino all’italiana. Attorno ad esso, sedute emergono come estensioni naturali del paesaggio, trasformando la cucina in uno spazio di incontro. Veneta Cucine presenterà anche immagini concettuali di OLTRE in ambienti estremi, dai deserti aridi ai paesaggi glaciali, fino ai sottoboschi fitti e ai campi aperti.

“Tradizionalmente, la natura entra in casa attraverso la cucina,” spiega Carlo Ratti. “Con OLTRE, invertiamo questa relazione: è la cucina a entrare nella natura.” Il progetto prende uno degli elementi più familiari della vita domestica e lo colloca in un nuovo contesto, interrogandosi su come il design possa rispondere in modo più diretto agli ambienti che abitiamo.

Daniela Archiutti, Art Director di Veneta Cucine, aggiunge: “OLTRE esprime un’idea di spazio continuo, in cui la fluidità dell’interno si estende all’esterno diventandone parte. Tutto si connette e, in questa continuità, ogni elemento acquisisce valore e significato.”

OLTRE è l’ultimo di una serie di progetti di CRA che indagano la convergenza tra mondo naturale e artificiale. Tra i lavori precedenti figurano le torce olimpiche per Milano Cortina 2026, un bivacco alpino digitalmente fabbricato con una geometria derivata da scansioni 3D di rocce alpine e AquaPraça — la piattaforma galleggiante ancorata a Venezia e presentata come elemento centrale del Padiglione Italiano alla Conferenza ONU COP30 a Belém. Attraverso questi progetti, CRA ribadisce il proprio impegno nel considerare la natura come una condizione con cui lavorare, piuttosto che come semplice sfondo del progetto.


……………………………………………………………………………………………..

Panel Carlo Ratti

  • Non avrai altro Bio all’infuori di me – Book Presentation
    Wednesday, April 22
    5:00pm

Una conversazione attorno al libro di Remo Morlacchi, ripercorrendo l’evoluzione dell’agricoltura biologica in Italia.

Ospitato presso Università IULM (Aula Seminari), Milano. Carlo Ratti si unisce alla discussione insieme a Remo Morlacchi, Angelo Miglietta, Nicola Sorrentino, Giorgio Secchi, Oscar Farinetti, Marco Columbro e Fabio Brescacin.

  • Designing For Future Culture
    Thursday, April 23, 12pm - 1pm

Parte di When Apricots Blossom, una mostra presentata dalla Fondazione per lo Sviluppo Artistico e Culturale dell'Uzbekistan durante la Settimana del Design di Milano 2026, incentrata sull'artigianato, la cultura e l'ecologia del Karakalpakstan e della regione del Mar d'Aral.

  • DesignBoom - Dream Projections: Designing the Future Before It Arrives
    Thursday, April 23, 3pm - 4pm

Tavola rotonda con Stefano Boeri e Ma Yansong all'evento Dream Projections di DesignBoom durante il Salone del Mobile.

  • SuperCity
    @‌Superstudio Maxi, 5pm-6pm

Panel con Michele Rossi, PARCO; Mario Cucinella, MCA; e Massimo Roj, ProgettoCMR.


……………………………………………………………………………………………..

  1. Kenosis

Giovedì 23/04/2026
Giornata di Speech e video proiezione con intervento docente DABC Ingrid Paoletti alle 14:30-15:30