Inizio
01/01/2014
Fine
30/11/2015
Status
Completato
S.C.U.O.L.A.
Inizio
01/01/2014
Fine
30/11/2015
Status
Completato
S.C.U.O.L.A.
Smart Campus as Urban Open LAbs
Giuliana Iannaccone (Responsabile Scientifico)
Il progetto ha avuto l’obiettivo di testare un sistema evoluto per l’integrazione coordinata e intelligente dei vari aspetti legati alle Smart Grids, alla generazione innovativa di energia da fonti rinnovabili e non rinnovabili, all’efficienza energetica dell’involucro edilizio e degli impianti e all’integrazione di tecnologie avanzate di comunicazione, per fornire ai cittadini servizi che aumentino la partecipazione e la qualità della vita nelle città. L’azione centrale del progetto è stata l’integrazione della rete elettrica con sistemi innovativi di comunicazione, controllo e gestione e sistemi di rilevamento/automazione/protezione, per consentire lo sviluppo di nuove tecnologie per produrre elettricità e calore e soluzioni tecnologiche di accumulo avanzate.
Contributo agli SDG: 7, 9, 11
Attività DABC
Realizzazione di un prototipo urbano energeticamente autonomo da utilizzare all'interno dei campus universitari per offrire spazi studio aggiuntivi con postazioni di ricarica per laptop e cellulari. Collaborazione allo sviluppo di una app per la raccolta di dati di percezione di comfort degli utenti di uffici e aule (docenti e studenti) da interfacciare con i dati reali raccolti da una rete di sensori installati negli stessi spazi.
Partner
A2A (coordinatore), Università degli Studi di Brescia, CPL CONCORDIA, Coster, Italdata, gfm.net, Thytronic, SIEL, ECLIPSE, LU-VE, Cel, adb.