Inizio
01/01/2024
Fine
31/10/2027
Status
In corso
LandShift
Inizio
01/01/2024
Fine
31/10/2027
Status
In corso
LandShift
Community-Led Creation of Living Spaces in Shifting Landscapes for Climate-Resilient Land Use Management and Supporting the New European Bauhaus
Raffaella Brumana
LandShift è un'iniziativa innovativa volta ad affrontare le sfide urgenti del cambiamento climatico, della perdita di biodiversità e delle pratiche di gestione del territorio non sostenibili. Concentrandosi sul settore dell'uso del suolo nell'UE, LandShift mira a sviluppare soluzioni innovative che non solo mitigano le emissioni biogeniche, ma migliorano anche la resilienza degli ecosistemi e promuovono una gestione sostenibile delle risorse.
LandShift mira a sostenere gli ambiziosi obiettivi climatici dell'UE massimizzando le rimozioni nette da LULUCF e riducendo al minimo le emissioni biogeniche provenienti dall'agricoltura. Utilizzando strategicamente Living Earths, integrando FAO LCCS con dati EO ottimizzati e Data Cubes come hub di dati centralizzati, il progetto mira a implementare strategie su misura per i contesti locali e regionali, promuovendo il coinvolgimento e la collaborazione delle parti interessate. Al centro dell'approccio di LandShift c'è l'integrazione delle NBS in linea con i principi del New European Bauhaus. Queste soluzioni sfruttano i processi naturali e gli ecosistemi per migliorare il sequestro del carbonio, migliorare la biodiversità e rafforzare i servizi ecosistemici. Sfruttando il potere delle NBS, LandShift mira a creare sinergie tra mitigazione del clima, conservazione della biodiversità e gestione sostenibile del territorio. Inoltre, LandShift riconosce l'importanza di un processo decisionale basato sui dati e di un monitoraggio per tracciare i progressi e informare lo sviluppo delle politiche. Il progetto istituirà solidi sistemi MRV per garantire l'efficacia delle strategie implementate e misurarne l'impatto sulle emissioni biogeniche, sulla biodiversità e sulla salute degli ecosistemi. Oltre alle soluzioni tecniche, LandShift pone grande enfasi sull'influenza politica e sullo sviluppo delle capacità.
Attraverso attività mirate di sensibilizzazione e coinvolgimento, il progetto mira a sensibilizzare, sviluppare capacità e promuovere la collaborazione tra le parti interessate a tutti i livelli. Responsabilizzando i responsabili politici, i gestori del territorio e le comunità locali, LandShift cerca di creare un ambiente favorevole per un settore dell'uso sostenibile del suolo e pratiche di gestione sostenibili.
Partner
Eratosthenes Centre of Excellence (coordinatore), Stichting Metabolic Institute, Università degli Studi della Basilicata, Regione Basilicata, Terranis Sas, Occitanie Pyrénées en Intelligence Géomatique, Gisaia, European Rural Development Network, Szkola Glowna Gospodarstwa Wiejskiego, Wojewodztwo Mazowieckie, Land Management Institute of the National academy of agrarian sciences of Ukraine, Kyiv Regional Council, Separated Subdivision of National University of Life and Environmental Sciences of Ukraine Boyarka Forest Research Station, Diabalkaniko Kentro Periballontos, Perifereia Anatolikis Makedonias Kai Thrakis, Ethniko Asteroskopeio Athinon, European Landowners Organization, European Association of Remote Sensing Companies, White Research Srl, Nea Georgia Nea Genia Astiki Mi Kerdoskopiki Etairia, Universita degli Studi di Roma Tor Vergata, Aristotelio Panepistimio Thessalonikis, Associated partners: Forschungsins titut fur Biologischen Landbau Stiftung, Universite de Geneve, Universitaet St. Gallen.