Inizio

15/11/2019

Fine

14/11/2022

Status

Completato

CIDMA

Vedi il sito del progetto

Inizio

15/11/2019

Fine

14/11/2022

Status

Completato

Climate Change Induced Disaster Management in Africa

Luigi Barazzetti (Responsabile Scientifico)

L’obiettivo principale di CIDMA è incrementare la capacità formativa per migliorare la gestione delle catasfrofi in Mozambico, utilizzando la tecnologia dell’informazione geospaziale. Il progetto si concentra su dati e metodi spaziali, utilizzando mappe digitali, dati satellitari e modellazione spaziale, per prevedere e prepararsi ai rischi relativi a possibili catastrofi dovute al cambiamento climatico. Il progetto prevede lo sviluppo di 10 corsi ECTS per formare gli studenti sulle applicazioni e l’uso di metodi spaziali per la modellazione e la gestione delle catastrofi e lo sviluppo di uno strumento di gestione. I partner, insieme al pubblico, saranno i principali utenti dello strumento, e il loro personale utilizzerà i corsi sviluppati per aumentare le conoscenze sulle applicazioni di GIS/RS nella modellazione e gestione delle catastrofi. Saranno creati sistemi di eLearning nelle università mozambicane partner, in modo che i corsi sviluppati, così come altri programmi, possano essere fruiti a distanza, a beneficio soprattutto dei gruppi vulnerabili.

Contributo agli SDG: 4, 11

  • Attività DABC

    Il progetto ha coinvolto anche personale del Dipartimento DICA. Attività svolte: sviluppo di un Public Participatory GIS e di una infrastruttura di dati spaziali per la gestione delle catastrofi.

  • Partner

    Lund University (coordinatore),Universidade de Lisboa, Politecnico di Milano, Royal Institute of Technology, Eduardo Mondlane University, Lúrio University, Zambezi University, Academy of Sciences of Mozambique

Pubblicazioni