user image

Ferrari Simone

Professore Associato

Dopo aver conseguito il master in architettura nel 1994, ha iniziato a collaborare nell'insegnamento e nella ricerca scientifica sull'efficienza energetica dell'ambiente costruito, dal 1998 come ricercatore.
Da quando ha ottenuto la sua prima posizione accademica come assistente universitario nel 2001, ha formalizzato e coordinato, in qualità di responsabile scientifico, accordi e contratti di ricerca per un valore di 1 milione di euro, partecipando a oltre trenta progetti di ricerca nazionali e internazionali, tra cui 3 allegati dell'Agenzia internazionale per l'energia. È membro dei comitati di dottorato dei programmi di dottorato “Tecnologia e progettazione della qualità ambientale su scala edilizia e urbana”, “Tecnologia e progettazione per l'ambiente costruito” e “Progettazione e tecnologia per la valorizzazione del patrimonio culturale”. Ha supervisionato 9 tesi di dottorato, 2 delle quali sono ancora in corso.
È autore di 150 pubblicazioni, tra cui articoli su riviste, atti di conferenze, capitoli di libri, monografie e trattati scientifici, due terzi dei quali internazionali.

Progetti di ricerca