Indoor Quality & Ergonomics Lab

pattern
Il laboratorio fornisce competenze avanzate per l’ottimizzazione della sostenibilità del costruito e della qualità ambientale degli spazi confinati, con approccio ergonomico user-centered. Opera nella valutazione di materiali e prodotti edilizi (Attestato CCA) e nella gestione della qualità indoor, integrando parametri ambientali (qualità aria interna, microclima, illuminazione, acustica) e aspetti legati all’esperienza dell’utente (usabilità, inclusività, accessibilità). Svolge attività di ricerca e sviluppo su sistemi multicriterio per la valutazione ambientale dell’organismo edilizio, a supporto di scelte progettuali evidence-based.

Lavori

Di seguito una raccolta dei principali lavori realizzati negli ultimi anni in cui la ricerca avanzata incontra l’applicazione sul campo, con risultati al servizio del mondo civile, delle istituzioni e delle aziende.

Servizi

Di seguito i servizi offerti dall'Unità Indoor Quality & Ergonomics Lab a studenti, docenti, ricercatori e imprese.

Green Building Rating Systems

Ricerca, consulenza e supporto tecnico sui sistemi di valutazione/certificazione edilizia multicriteria. Definizione/adattamento a contesti locali, di specifici criteri all’interno di sistemi di green building rating. Elaborazione di sistemi dedicati in base a specifiche esigenze e/o tipologie edilizie.

Ergonomia e Human factors

Valutazione ergonomica e definizione di criteri centrati sull’utente a supporto della progettazione e riqualificazione di ambienti di vita e di lavoro, l’accessibilità e il design inclusivo.

Qualità dell’aria interna e comfort ambientale

Misura strumentale, valutazione e ottimizzazione della qualità dell’aria interna per inquinanti chimici, fisici e biologici e del comfort ambientale rispetto ai parametri termo-igrometrici, acustici e illuminotecnici.

Valutazione/Attestazione compatibilità ambientale prodotti edilizi

Valutazioni e attestazioni di compatibilità ambientale di prodotti e materiali edilizi rispetto ai criteri di risparmio delle risorse, emissioni, indoor air quality e valorizzazione dei rifiuti.

Attrezzatura di supporto

Lettore radioattività

Foto/radiometro

Analizzatore gas e composti organici