Studio di pre-fattibilità per la realizzazione di un Ospedale di Comunità sito nel territorio del comune di Verrès (AO)

2023

Lo studio di prefattibilità si è posto l’obiettivo di definire la soluzione più consona per la realizzazione del nuovo Ospedale di Comunità di Verrès. Lo studio di prefattibilità ha offerto una serie di scenari e analisi tecniche per poter supportare la Regione Valle d’Aosta nelle strategie da attuare per la realizzazione del secondo Ospedale di Comunità regionale.

In relazione al secondo distretto sanitario della regione valdostana, il comune di Verrès è piuttosto baricentrico ed è facilmente raggiungibile attraverso le principali vie di trasporto.

La scelta di realizzare un nuovo volume può rispondere in maniera più consona alle istanze sociali che l’intero territorio italiano sta affrontando, a partire anche dalla recente esperienza pandemica. Infatti, rispetto alla nuova funzione socio-sanitaria che si vuole inserire, l’edificio esistente necessita di indagini e verifiche strutturali di dettaglio, che non è stato possibile effettuare per mancanza della documentazione tecnica e che non erano oggetto dello studio condotto, e in ogni caso di interventi massicci per la messa in sicurezza dell’edificio e per ospitare la funzione sanitaria.

Il nuovo intervento offre grandi potenzialità, future e futuribili, per garantire un polo socio-sanitario innovativo e all’avanguardia non solo per la regione valdostana ma per l’intero territorio nazionale. L’OdC potrebbe effettivamente diventare un polo di sperimentazione di tecnologie e device per supportare l’utente non solo nei giorni di ricovero ma anche una volta che viene dimesso.

L’intervento -che non rientra all’interno delle attività del PNRR- è svincolato dalle tempistiche imposte dai fondi del Next Generation Europe, ma l’auspicio è che tale struttura possa essere progettata e realizzata in un breve lasso di tempo per permettere di garantire alla collettività una struttura sanitaria all’avanguardia che possa non solo rispondere alle esigenze dei cittadini di Verrès ma bensì anche ai residenti delle valli circondanti.