I Creatori dell'Egitto Eterno

2022

Mostra temporanea, Basilica Palladiana, Vicenza, 22 Dicembre 2022 – 28 Maggio 2023.

L’esposizione riunisce più di 180 oggetti, oltre ai reperti dell’Egizio, ci sono una ventina di prestiti dal Louvre di Parigi. In esposizione capolavori della statuaria, sarcofagi, papiri, bassorilievi, stele scolpite e dipinte, anfore e amuleti. Molti i tesori che verranno svelati in occasione dell’esposizione, tra cui il sarcofago antropoide di Khonsuirdis e il celebre corredo della regina Nefertari, che torna in Italia, a Vicenza, dopo diversi anni di tour all’estero.

La rassegna costituisce l’ultima tappa del progetto triennale “Grandi Mostre in Basilica” e si pone in dialogo con la precedente mostra La Fabbrica del Rinascimento. Processi creativi, mercato e produzione a Vicenza: per quanto lontane nello spazio e nel tempo, Vicenza e Deir al-Medina sono più simili di quanto ci si possa aspettare. Nella Vicenza del Cinquecento così come nell’Egitto di 3300 anni fa, l’uomo ha sentito il bisogno di ricorrere all’arte, all’architettura e all’artigianato per plasmare e definire il mondo circostante. Di qui l’attenzione alla vita quotidiana degli abitanti di Deir el-Medina, tra scene dipinte sulle pareti delle tombe, stele e ostraka coloratissimi, oggetti di lusso e persino rari strumenti musicali. 

Dopo aver esplorato gli aspetti del mondo terreno, varcherete la soglia della seconda parte dell’esposizione, dedicata al viaggio dei defunti nell’aldilà, dove avrete modo di ammirare, tra le altre cose, una ricca selezione di oggetti dal corredo funebre della regina Nefertari e la mummia con sarcofago di Tariri.

L’esperienza di visita sarà arricchita da una serie di installazioni multimediali, come quella che chiude il percorso di visita narrando la storia della sepoltura dello scriba Butehamon, svelandone i numerosi segreti.

Team

Dr Christian Greco (Museo Egizio), Prof. Corinna Rossi (Politecnico di Milano), Dr Céderic Gobeil (Museo Egizio) e Dr. Paolo Marini (Museo Egizio)

Musei partner

Museo Egizio, Torino

Collaborazioni

Marsilio Arte, Mostre in Basilica Palladiana

Link

Scribi, artigiani e operai al servizio del faraone