Edilizia Sostenibile e Sicura

Dymond e Proxima: due vincitori made in Polimi

La prima edizione della ‘Champions League’ delle startup in Lombardia è stata vinta da due gruppi di ricerca Polimi

La competizione

Edilizia sostenibile e sicura è la competizione promossa da Regione Lombardia e Musa scarl, alla sua prima edizione, nata per valorizzare le soluzioni più innovative per il settore delle costruzioni, con particolare attenzione alla sicurezza, all’efficienza e alla sostenibilità dei materiali e dei processi.

La competizione è finalizzata a favorire la nascita di nuove imprese e startup innovative nel settore dell’edilizia, per sostenerne l’innovazione e lo sviluppo in risposta ai bisogni specifici delle imprese corporate che vi operano, in una logica di co-innovazione.

È rivolta a studenti universitari, Dottorandi, PhD di ricerca, Ricercatori, Assegnisti/borsisti di ricerca, Professori.

Il montepremi di categoria è 150.000 euro.

I vincitori

Il 13 novembre sono stati nominati i vincitori di questa prima edizione; due dei quali sono appartenenti al Dipartimento ABC, Dymond e Proxima.

  • Dymond è un software di monitoraggio strutturale che rileva e localizza automaticamente anomalie nelle infrastrutture in tempo reale. I componenti di Dymond sono: Marco Pirrò, Ana Avramova, Eleonora Bruschi, Paolo Borlenghi, Carmelo Gentile.
  • Proxima è un ecosistema modulare di tecnomoduli plug-in, capace di evolvere nel tempo adattandosi a bisogni e funzioni diverse. Il gruppo è sotto il coordinamento scientifico del docente ABC Giovanni Castaldo, con Joseph di Pasquale, Elena Mussinelli, Andrea Tartaglia, Gianpaolo Cugola, Roberto Mandurino. Da marzo 2025, Proxima è stata accreditata inoltre come spin-off del Politecnico di Milano.

La vittoria del premio permetterà ulteriori sviluppi dei progetti, anche con nuovi brevetti complementari, nella direzione di una crescente industrializzazione del processo edilizio, per favorire la riduzione di costi, tempi e impronta di carbonio e realizzare edifici flessibili e sempre efficienti.

La competizione "Edilizia Sostenibile e Sicura" si è svolta insieme a "StartCup Lombardia" e "Chimica Verde Lombardia per un futuro sostenibile".