Convenzioni quadro
Il servizio Contratti di Ricerca Conto Terzi si occupa di supportare i docenti del Dipartimento per la stipula di convenzione quadro/protocolli d’intesa.
Il Politecnico può stipulare convenzioni quadro protocolli di intesa di lunga durata con soggetti pubblici o privati per realizzare collaborazioni in settori di comune interesse delle Parti.
La competenza per le convenzioni è del Rettore.
Iter procedurale
Richiesta
il docente richiede la bozza di convenzione ( di ricerca o di didattica) ai referenti del servizio o scarica la bozza direttamente dal sito di Ateneo alla pagina intranet convenzioni.
Predisposizione
la documentazione inviata o scaricata è concordata dal docente con la controparte che, nel caso, apporterà eventuali modifiche.
Controllo
del testo della Convenzione concordata con la controparte da parte dell’Ufficio DIREZIONE GENERALE- Servizio partecipazioni e accordi programmatici d’Ateneo.
Approvazione
da parte del Consiglio di Dipartimento e predisposizione del relativo estratto del verbale.
Formalizzazione
delle copie definitive della convenzione da parte del Servizio Contratti Conto Terzi che invia la Convenzione all’ dell’Ufficio DIREZIONE GENERALE- Servizio partecipazioni e accordi programmatici d’Ateneo.
Sottoscrizione
da parte del Rettore ed eventualmente da parte del Direttore.
Invio
della convenzione alla controparte per la firma.
Archiviazione
da parte dell’Ufficio “DIREZIONE GENERALE- Servizio partecipazioni e accordi programmatici d’Ateneo”.
Documenti
I format di una convezione quadro possono essere scaricati dal sito di Ateneo a questo link
Importante
Il personale docente che fosse interessato ad attivare un Contratto deve mettersi in contatto con l’ufficio per definire la procedura ottimale di attivazione, nel rispetto della normativa e dei regolamenti vigenti di ateneo.
Contratti
Il servizio Contratti di Ricerca Conto Terzi si occupa di supportare i docenti del Dipartimento nella definizione e nella contrattualizzazione di prestazioni attinenti all’ambito della ricerca come ad esempio:
- prestazioni di ricerca (ricerca pura o applicata) effettuata in base a contratti di ricerca
- prestazioni di consulenza (formulazione di pareri su problemi tecnici o scientifici che richiedono un limitato uso delle risorse d’Ateneo ) effettuata in base a contratti di consulenza e prestazioni su commissione.
- prestazioni di didattica concernenti la progettazione, organizzazione ed esecuzione di corsi, seminari, cicli di conferenze effettuata in base a contratti di didattica
- analisi, controlli, prove, esperienze e misure effettuate su materiali, apparecchi, manufatti e strutture di interesse del committente effettuata in base a prove su commissioni
Iter procedurale
Richiesta
il docente richiede la bozza di contratto ai referenti del servizio o la scarica direttamente dal sito di Ateneo alla pagina intranet convenzioni.
Predisposizione
la documentazione inviata (bozza contratto +quadro economico (cfr allegato) deve essere concordata dal docente alla controparte che, nel caso, apporterà modifiche e rinvierà la documentazione al Servio Contratti Conto Terzi.
Approvazione
del Consiglio di Dipartimento del Contratto e del quadro economico e predisposizione relativo estratto del verbale.
Formalizzazione
delle copie definitive del contratto da parte del Servizio Contratti Conto Terzi.
Sottoscrizione
da parte del Direttore del Dipartimento, del Responsabile scientifico e del Responsabile gestionale.
Invio
alla controparte del contratto per la firma.
Archiviazione
contratto
Documenti
Quadro economico
Verbale di fine attività
I format dei contratti possono essere scaricati dal sito di Ateneo
Importante
Il personale docente che fosse interessato ad attivare una Convenzione Quadro deve mettersi in contatto con l’ufficio per definire la procedura ottimale di attivazione, nel rispetto della normativa e dei regolamenti vigenti di ateneo.
Brevetti e Accordi di riservatezza
Il servizio Contratti di Ricerca Conto Terzi si occupa di supportare la collaborazione interna e la relazione con l’AREA SERVIZI SUPPORTO ALLA RICERCA – Servizio valorizzazione della Ricerca (TTO) per risolvere problematiche relative ai “brevetti“e agli “accordi di riservatezza“.
Nella contrattazione è necessario fare particolare attenzione ad alcuni aspetti quali ad esempio la titolarità e gestione dei risultati della attività, pubblicazioni, riservatezza che dipendono dal particolare regime che regola la titolarità delle invenzioni (brevetti) .
Inoltre, a volte, i contratti di ricerca conto terzi prevedono una “clausola che vincola alla segretezza” (accordo di riservatezza) norma che impone la segretezza nello svolgimento delle attività, l’utilizzazione e la pubblicazione dei risultati.
Documenti
I format di un accordo di riservatezza possono essere scaricati dal sito di Ateneo a questo link.
Il personale docente è invitato a mettersi in contatto con la referente del Servizio qualora, nella stesura di un contratto, sorgano problematiche relative ai Brevetti e agli accordi di riservatezza.
Sarà la referente del servizio ad interfacciarsi con il Servizio valorizzazione della Ricerca (TTO) d’Ateneo.
Recupero crediti
Nel caso in cui si rilevasse il non completo pagamento dei corrispettivi previsti nel contratto, il servizio si occupa di contattare i docenti titolari di contratto e, se ritenuto opportuno, di procedere con la relativa richiesta di riscossione del dovuto attraverso l’ AREA AMMINISTRAZIONE E FINANZA – Servizio fiscale e recupero credito.
Finanziamento delle attività di valorizzazione della ricerca, della Terza Missione e Public Engagement
Regolamento per l’accesso al finanziamento attività dABC
Procedure di valutazione comparativa per il conferimento di incarichi individuali di collaborazione di natura autonoma
Il regolamento che disciplina le procedure di valutazione comparativa per il conferimento di incarichi individuali di collaborazione di natura autonoma è reperibile al seguente link:
http://www.normativa.polimi.it/?id_sottoc=33
La procedura per l’attivazione di una valutazione comparativa prevede le seguenti fasi:
- Recepimento da parte dell’ufficio della richiesta di bando;
- Verifica della congruità di quanto richiesto e disponibilità fondi;
- Approvazione da parte del Consiglio di Dipartimento e predisposizione relativo estratto del verbale;
- Predisposizione e pubblicazione bando all’Albo ufficiale del Politecnico e sul sito del Dipartimento;
- Iter procedurale;
- Invio al vincitore della modulistica necessaria per procedere alla formulazione del contratto;
Procedure di valutazione comparativa per il conferimento degli incarichi didattici
Il regolamento che disciplina le procedure di valutazione comparativa per il conferimento di incarichi didattici è reperibile al seguente link:
http://www.normativa.polimi.it/?id_sottoc=31
La procedura prevede le seguenti fasi:
- Recepimento da parte dell’ufficio del materiale relativo alle richieste;
- Approvazione da parte del Consiglio di Dipartimento;
- Predisposizione e pubblicazione bando all’Albo ufficiale del Politecnico e sul sito del Dipartimento;
- Iter procedurale;
- Pubblicazione all’Albo ufficiale del Politecnico e sul sito del Dipartimento dell’elenco degli idonei;
Modulistica
Modello Contratto Ricerca con Ente pubblico/Università
Modello Contratto Ricerca con Società
Modello Contratto Consulenza con Ente pubblico/Università
Modello Contratto Consulenza con Società
Modello Contratto Quadro
Modello Contratto Quadro – Allegato 1 – Lettera di incarico
Modello Contratto Quadro – Allegato 2 – Specifica Tecnica
Modello Convenzione Dipartimentale
Modello Sponsorizzazione
Modello NDA bilaterale
Modello Prestazione su commissione
Modello Incarico vs Accettazione Prestazione su commissione
Modello Accettazione DABC Prestazione su commissione