imagealt

E.S.T.H.

Il progetto “E.S.T.H. – Eco System Temporary House” è stato realizzato grazie al partenariato tra PG Seven s.r.l. (capofila), Politecnico di Milano, Guffanti Group & Partners s.r.l., Universal Selecta S.p.a. allo scopo di ideare un modello per lo sviluppo e gestione di residenze temporanee “smart” attraverso la riqualificazione funzionale, edilizia, energetica e sismica di edifici esistenti con tecnologie costruttive e digitali innovative, applicando una visione di economia circolare al settore edilizia, arredo e servizi.

Il progetto

Il modello ESTH ITALIA ha previsto un protocollo operativo che ha come punti strategici e consequenziali:

  • identificazione dell’immobile;
  • due diligence tecnico-economica per la ridestinazione funzionale dell’edificio;
  • sviluppo del progetto con ausilio di BIM;
  • recupero dell’edificio e adattamento funzionale del layout interno alle nuove esigenze;
  • applicazione di un modello gestionale centralizzato dell’edificio (property e facility management) e dell’utenza (servizi alla persona) grazie all’impiego dell’IOT (Internet Of Things);
  • identificazione e introduzione di servizi a valore aggiunto per gli utenti.

I risultati

Il progetto ha trovato forma nell’individuazione di un edificio in disuso situato nell’area milanese su cui si è
elaborato e applicato il modello progettuale di sviluppo e gestione di residenze temporanee “smart” attraverso la trasformazione di un edificio esistente dotato di moduli abitativi ed ambienti intelligenti, sostenibili con dotazioni di domotica e supporto ICT per l’integrazione dei sistemi smart e IoT.
Dall’ampia attività ricerca e progettazione svolta, sono derivate tutte le utili indicazioni che hanno portato ai seguenti risultati:

  • costituzione e avvio della start up innovativa Del Don 8 s.r.l., nata per trasformare e gestire un palazzo terra cielo che sarà adibito a temporary housing, implementando la progettualità di ESTH;
  • realizzazione di una infrastruttura informatica dedicata in grado di rendere completamente automatizzato l’accesso ai luoghi e la relazione con la clientela;
  • prototipazione di 4 alloggi tipo configurati, allestiti e domotizzati secondo gli standard tipologici e tecnologici ipotizzati.


Questo progetto è stato realizzato grazie al finanziamento ottenuto a valere sul Bando Smart Living – Progetti di sviluppo sperimentale e innovazione (S&I) – Regione Lombardia (ID Progetto 379287).

Progetto sostenuto a valere sul Bando Smart Living di