imagealt

EcoAcusticaA

Il nostro progetto nasce dallo studio di progetti già realizzati. Ci proponiamo di sviluppare un sistema di superfici performanti per l’architettura d’interni, in grado di controllare in modo intelligente le varie discipline e le condizioni psicofisiche delle persone. Per fare questo, agiamo sullo sviluppo di un prodotto e sullo sviluppo di un processo integrato di progettazione e fabbricazione.

Il progetto

Il progetto prevede la costruzione di un sistema caratterizzato dalla combinazione del materiale composito Wood-SKIN, e l’uso di un pannello di sughero per l’assorbimento acustico. Il primo crea una leggera struttura tridimensionale che si adatta all’architettura in cui è inserita e alle esigenze acustiche. Questo è reso possibile dalle forme e dagli origami che cambiano al lavoro, generando una “camera acustica” ogni volta diversa a seconda delle esigenze. Con un semplice movimento, sarà possibile convertire un pannello assorbente in un pannello riflettente, per garantire, ad esempio, l’intelligibilità del discorso di un oratore.
Dall’obiettivo di offrire ambienti personalizzati, dalla necessità di valorizzare un patrimonio edilizio stratificato e dalla tecnologia di un approccio innovativo deriva un prodotto flessibile e versatile, in grado di soddisfare esigenze diversificate.

I risultati

Il progetto “EcoAcustica. Superfici innovative ed eco-sostenibili per l’acustica adattiva” ha avuto due livelli di impatti: diretti e indiretti. Con impatti diretti si intendono quelli strettamente connessi alle attività dei partner coinvolti, mentre con impatti indiretti si intendono quelli connessi all’influenza che i risultati delle attività hanno avuto nei rispettivi ambiti.
Nel campo accademico universitario si possono registrare, come impatti diretti, il bagaglio
conoscitivo accumulato circa le prestazioni acustiche di materiali compositi, circa il comfort di spazi architettonici e circa l’utilizzo di strumenti digitali per le previsione. L’interesse che tali risultati hanno ottenuto non solo nella comunità scientifica (vedi pubblicazioni scientifiche) ma anche nel mondo industriale su tali tematiche può essere considerato come impatto indiretto del progetto.

Progetto sostenuto a valere sul Bando Smart Living di