ATHENA

University Goes Digital for a Sustainable Global Education

Stefano CAPOLONGO (docente coordinatore), Marco GOLA, Andrea BRAMBILLA, Erica Isa MOSCA

Lo scopo del progetto è migliorare le competenze digitali dei docenti universitari per rafforzare la loro capacità di rispondere alle sfide che le università stanno affrontando a causa della pandemia COVID-19 o che dovranno affrontare in futuro. Con il coinvolgimento attivo dei docenti e degli studenti fin dall’inizio del progetto, ATHENA crea, testa e implementa pratiche digitali innovative, utilizzando le tecnologie per creare nuovi approcci pedagogici e ottenere migliori esperienze di apprendimento e insegnamento. Il progetto promuove ambienti di apprendimento cooperativo, rendendoli trasformativi e inclusivi attraverso l’adozione efficace di nuove tecnologie, come l’e-learning, piattaforme di gioco, realtà virtuale e aumentata, sistematicamente modellate per attivare competenze chiave nell’apprendimento digitale. Il progetto crea modelli che i docenti possono adottare e adattare alle loro classi, utilizzando diversi approcci pedagogici: il toolkit include ebook, video, giochi, quiz, AR e AI.

• Organizzazione di una Masterclass sulle pedagogie di apprendimento digitale.
• Formazione dei docenti in Organizzazione e leadership.
• Corso di Organizzazione e leadership per studenti.
• Partecipazione al Comitato di gestione della qualità.

Iscte - Instituto Universitario de Lisboa (coordinatore), Sigmund Freud Privatuniversitat Wien GMBH, Université Gustave Eiffel, webwise Inovação Lda