COHESIFY

The Impact of Cohesion Policy on EU Identification

Roberta CAPELLO (docente coordinatore), Roberto CAMAGNI, Andrea CARAGLIU, Giovanni PERUCCA, Camilla LENZI

COHESIFY ha avuto l’obiettivo di valutare l’impatto della politica di coesione europea sulla percezione e l’identificazione dei cittadini con l’Unione europea. Il progetto ha anche studiato quanto efficacemente i risultati dei programmi e dei progetti della politica di coesione sono comunicati ai cittadini. Le principali domande di ricerca si sono concentrate su: 1. come l’identità europea e la percezione dell’UE e della politica di coesione variano a livello nazionale, regionale e locale; 2. l’impatto della politica di coesione sulla percezione da parte dei cittadini della politica e sulla loro identificazione con l’UE; 3. se e come le strategie di comunicazione della politica di coesione influenzano la percezione e l’identificazione; 4. cosa può rendere la politica di coesione più efficace in termini di percezione della politica stessa e dell’UE più in generale. Il progetto ha applicato un approccio metodologico innovativo, combinando casi studio con ricerche desk, interviste agli stakeholder, sondaggi online e altri strumenti.

L’unità di ricerca DABC ha sviluppato un modello concettuale per la comprensione dei meccanismi attraverso cui la politica regionale dell’UE influenza il rafforzamento dell’identità europea. Questa analisi empirica mostra che l’impatto delle politiche regionali dell’UE sull’identità europea è mediato da alcune caratteristiche regionali, come la fiducia generalizzata.

University of Strathclyde (coordinatore), Uniwersytet Warszawski, Technologiko Panepistimio Kyprou, Kozep-Europai Egyetem, Technische Universiteit Delft, The Provost, Fellows, Foundation Scholars & the other Members of Board, of the College of the Holy & Undivided Trinity of Queen Elizabeth Near Dublin, Universitaet Mannheim, Regio Plus Consulting SL, Old-Continent Sprl