imagealt

ASSIST

Smart valves based on active soft materials

Valter CARVELLI (docente coordinatore), Alessandra ZANELLI, Giulia FAVA, Carol MONTICELLI, Vito DIANA

ASSIST ha risposto all’esigenza di nuove tecnologie in grado di migliorare l’efficacia e la gestione dell’assistenza sanitaria domiciliare.
Il progetto si è concentrato sulle tecnologie basate sull’uso di complessi circuiti fluidici (come pompe per infusione), sensori a più elettrovalvole ed elettronica, allo scopo di sviluppare una nuova tecnologia in grado di combinare la gestione controllata dei fluidi alla miniaturizzazione, a costi ridotti, dei dispositivi biomedicali portatili.
La tecnologia si basa sull’integrazione diretta di sensori di deformazione nelle valvole, basati su nanocompositi polimerici attivi.
L’uso della capacità di misura integrata della membrana di nanocomposito elimina l’uso di sensori esterni, fornendo misurazioni di pressione al momento dell’operazione direttamente nel nucleo fluidico della valvola, mentre il controllo accurato dell’infusione del fluido è stabilito da una connessione a circuito chiuso, fornendo una soluzione innovativa a costi competitivi.

Ruolo DABC

Caratterizzazione sperimentale e modellazione numerica del comportamento elettro-meccanico degli elastomeri come membrane per dispositivi con sensori di pressione.

Partners

Università degli Studi di Milano (coordinatore), Fondazione Politecnico di Milano, W.I.S.E. s.r.l., Dolphin Fluidics s.r.l.