UNS

Reconstruction of Gahyer Campus of the Somali National University

Niccolò ASTE (docente coordinatore), Niccolò ASTE, Claudio DEL PERO, Fabrizio LEONFORTE, Rajendra Singh ADHIKARI, Gianandrea CIARAMELLA, Antonio CAPSONI, Oscar BELLINI, Stefano DELLA TORRE, Tomaso MONESTIROLI, Massimo TADI, Gabriele MASERA, Matteo RUTA, Paola CAPUTO, Andrea CAMPIOLI, Stefano CAPOLONGO, Rossella SILVESTRI. Il progetto ha visto coinvolti anche Docenti del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU), Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA), Dipartimento di Energia (DENG), Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica (DCMC), Dipartimento di Ingegneria Gestionale (DIG).

L’obiettivo del progetto è ridare vita al Campus universitario Gahayr, donato dall’Italia su progetto degli architetti Quaroni e Dierna, al fine di offrire opportunità di formazione qualificate ed idonee alle moderne esigenze didattiche ed accademiche della Somalia e del continente africano. Oltre a contribuire alla rinascita istituzionale, economica e culturale del Paese, il progetto intende rafforzare il ruolo della formazione universitaria nei processi di superamento delle differenziazioni tribali e favorire l’uso della lingua somala.
Il progetto prevede: pianificazione del Campus Gahayr mediante l’assistenza alla redazione del relativo masterplan; elaborazione di un concept energetico-ambientale; supporto alla progettazione della ristrutturazione degli Edifici delle Facoltà e della ricostruzione del rettorato; assistenza tecnica e supervisione della fase di ristrutturazione degli Edifici delle Facoltà; rafforzamento istituzionale e tecnico dell’Università tramite la formazione di personale docente e tecnico, studenti e/o neolaureati.

DABC partecipa a tutte le attività previste nel progetto, oltre a svolgere il ruolo di coordinamento e gestire le attività di disseminazione.

Somali National University