imagealt

RADICI

Le radici di una identità – temi, strumenti e itinerari per la riscoperta del mandamento di Sondrio tra preistoria e medioevo

Marco Stanislao PRUSICKI (docente coordinatore), Angelo LORENZI, Giorgio FRASSINE, Edoardo COLONNA DI PALIANO

Il progetto si concentra sui diversi paesaggi culturali del territorio del Mandamento di Sondrio.
Il Paesaggio non è sinonimo solo di bellezze naturali, ma è anche veicolo di informazioni storiche, sociali e culturali: manufatti, valori, tradizioni, paesaggio naturale e costruito definiscono la cultura e l’identità locale. Le incisioni rupestri, le archeo-miniere, i castelli, gli abitati medievali, il paesaggio del sacro e quello agricolo- forestale ritrovano significato nel vivere attuale grazie ad un percorso di riscoperta della specificità valtellinese, a partire dalla sua storia più antica.
L’approccio si fonda sul coinvolgimento di attori sia pubblici che privati e della cittadinanza, nell’intento di promuovere una circolazione di conoscenze e valori.
Radici si declina in interventi materiali di riqualificazione, tutela e valorizzazione dei beni artistici e architettonici e in attività di studio, ricerca e riappropriazione, ponendo grande attenzione anche all’aspetto didattico.

Ruolo DABC

DABC ha partecipato come partner all’intero progetto Emblematici di Fondazione Cariplo, coadiuvando all’azione di ricerca sul territorio di Castello dell’Acqua (SO), approfondendo i temi relativi alla valorizzazione paesaggistica di aree di interesse archeologico attraverso ricerche e una Summer School

Partners

Comunità Montana Valtellina di Sondrio (coordinatore)