imagealt

YADES

Improved Resilience and Sustainable Reconstruction of Cultural Heritage Areas to cope with Climate

Julia Nerantzia TZORTZI (docente coordinatore), Carlo Andrea CASTIGLIONI, R.M.Cristina MUSACCHIO, Maria Stella LUX

I musei, gli edifici storici e i siti archeologici sono innegabilmente influenzati dai cambiamenti climatici; di conseguenza, è importante valutare tutte le possibili minacce ambientali al fine di preparare azioni preventive.
Il progetto YADES mira a formare una rete di ricercatori sulle modalità di conservazione e promozione della resilienza dei luoghi del patrimonio culturale e delle città storiche nei confronti dei cambiamenti climatici e delle minacce ad essi associate. I ricercatori sono formati al fine di sviluppare e utilizzare una mappa dettagliata che offra visualizzazioni per monitorare l’intero sistema dei rischi legati ad eventi atmosferici e danni di altro tipo agli edifici e alle aree di interesse storico.
I dati raccolti dalla piattaforma di monitoraggio verranno analizzati da un sistema di simulazione e successivamente trasmessi alle autorità locali, che avranno così modo di adottare le azioni di mitigazione necessarie.

Ruolo DABC

Il ruolo di POLIMI-DABC è estrarre dati supplementari relativi agli spazi pubblici aperti, ai parchi e agli spazi verdi e produrre una rete di infrastrutture verdi all’interno delle aree urbane con valore culturale, proponendo indicatori relativi alle Nature-Based Solutions e migliorando la resilienza socioeconomica dei contesti di intervento. POLIMI-DABC è responsabile dell’analisi spaziale e dei modelli di vulnerabilità utilizzando approcci green e dello sviluppo di soluzioni NBS “modellate” sui centri storici, sulla base di modelli urbani green.

Partners

National Technical University of Athens (coordinatore), Uab Metis Baltic, Resilience Guard Gmbh, Environmental Reliability and Risk Analysis, Geomatics (Cyprus) Limited, Aristotelio Panepistimio Thessalonikis, Technologiko Panepistimio Kyprou, Red Spa, Ilmatieteen Laitos