HEART

Holistic energy and architectural retrofit toolkit

Niccolò ASTE (docente coordinatore), Rajendra Singh ADHIKARI, Andrea CAMPIOLI, Paola CAPUTO, Giuliano DALL'O', Claudio DEL PERO, Paolo OLIARO, Ingrid PAOLETTI, Fabrizio LEONFORTE

HEART è un toolkit di retrofit multifunzionale all’interno del quale diversi sottocomponenti – ICT, BEMS, HVAC, BIPV e tecnologie d’involucro – cooperano sinergicamente per trasformare un edificio esistente in uno Smart Building. Il toolkit è concepito per raggiungere livelli estremamente elevati di efficienza energetica nel patrimonio edilizio residenziale esistente, con particolare riferimento all’Europa centrale e meridionale.
Il nucleo centrale del sistema consiste in una piattaforma informatica basata su cloud che concentra la gestione e la logica operativa per supportare il processo decisionale in fase di progettazione e costruzione, così come il miglioramento delle prestazioni energetiche e il monitoraggio durante il funzionamento.
Il Toolkit permette risparmio energetico, ottimizzazione dei flussi energetici, scambio di dati, coinvolgimento attivo delle parti interessate e interattività con la Smart Grid ed integra anche tecnologie edilizie e impianti interoperabili: le soluzioni di involucro assicurano una riduzione dei carichi termici, mentre gli impianti assicurano l’efficienza energetica e lo sfruttamento delle FER.

• Sviluppo dell’idea di progetto, coordinamento scientifico e gestione delle attività sperimentali.
• Partecipazione alle attività di simulazione, validazione dei risultati, contributo alle attività di disseminazione e comunicazione.

Fondazione Politecnico di Milano, Ecole Nationale des Travaux Publics de l'etat, Univerza v Ljubljani, Accademia Europea di Bolzano, Turbo Power System, Heliotherm Wärmepumpentechnik Gmbh, Zh, Gualini Spa, Stille Eko D.O.O., Revolve Water, Quantis Sarl, Construcciones Garcia Rama Sl, Comité Europeen de Coordination de l'habitat Social Aisbl, Azienda Casa Emilia Romagna della Provincia di Reggio Emilia, Est Metropole Habitat, Fundacion Ctic Centro Tecnologico Para el Desarrollo en Asturias de las Tecnologias de la Informacion, USEFULRISK