imagealt

Big Data - Health

Enhancing healthcare and well-being through the potential of big data: an integration of survey, administrative, and open data to assess health risk in the City of Milan with data science.

Stefano CAPOLONGO (docente coordinatore), Andrea REBECCHI, Marco GOLA

Il progetto prevede la realizzazione di un innovativo sistema informativo ad elevato dettaglio territoriale che consenta di tracciare la distribuzione interna al comune di Milano dei bisogni di salute della popolazione attraverso il ricorso a dati a campione, sociosanitari e geografici.
Allo stato attuale non esiste alcuna fonte informativa in relazione ai determinanti di salute nel territorio milanese, con la conseguente impossibilità di conoscere gli specifici bisogni propri di ciascun quartiere della città Milano. Il progetto propone di colmare tale lacuna integrando i dati amministrativi di ambito sanitario con una raccolta di dati a campione sui fattori di rischio per la salute e con dati geografici riferiti alla morfologia urbana del territorio milanese, predisponendo un inedito sistema informativo integrato come base per la pianificazione di interventi di promozione e tutela della salute basati sulle specificità della popolazione di ciascun contesto locale.

Ruolo DABC

Predisposizione di un sistema informativo integrato per fornire una mappatura dei fattori di rischio e delle condizioni di salute nella città di Milano che possa fungere da base per la progettazione di interventi volti a migliorare la qualità della vita e il benessere della popolazione.

Partners

ATS Milano (coordinatore), Università degli Studi di Milano - Statale, Università degli Studi di Milano - Bicocca