DIHCUBE

Digital Italian Hub for ConstrUction and Built Environment

Alberto PAVAN (docente coordinatore)

DIHCUBE mira a creare un Hub italiano per le costruzioni e l’ambiente costruito. La Commissione ha incluso le costruzioni tra i 14 ecosistemi prioritari che devono affrontare le sfide più significative per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e realizzare la trasformazione digitale. DIHCUBE affronterà queste criticità attraverso una collaborazione tra i centri di ricerca più avanzati e la catena del valore dell’industria delle costruzioni: PMI, professionisti, fornitori di materiali e tecnologie e il settore pubblico. Dato il basso livello di digitalizzazione del comparto e l’alto potenziale di trasformazione digitale, i servizi di DIHCUBE spazieranno dall’alfabetizzazione digitale di base al coaching avanzato per l’utilizzo dell’IA e alla consulenza altamente specializzata per aree di nicchia. L’assistenza DIHCUBE sarà offerta su tutto il territorio italiano e consisterà in un insieme completo di servizi.

Associazione Nazionale Costruttori Edili (coordinatore); Federazione delle Costruzioni; Sviluppo Tecnologie e Ricerca per l’edilizia Sismicamente Sicura ed Ecosostenibile Scarl; Consiglio Nazionale delle Ricerche; Università Politecnica delle Marche; STAM Srl; Officine Innovazione S.R.L.; SMILE-DIH; Università degli Studi di Brescia; Università degli Studi di Napoli Federico II; Ente nazionale per il microcredito