imagealt

Digital framework

A distributed digital collaboration framework for small and medium-sized engineering and construction enterprises

Giuseppe Martino DI GIUDA (docente coordinatore), Marco IMPERADORI, Elsa GARAVAGLIA, Franco GUZZETTI, Sara VALAGUZZA

Il progetto sviluppa un framework digitale open-source e proof-of-concept volto a supportare le transazioni di dati tra i diversi soggetti coinvolti nel ciclo di vita delle costruzioni.
La consegna di un progetto comporta un flusso di informazioni intenso e significativo da un punto di vista legale: la piattaforma supporta la notarizzazione di ogni transazione di informazioni e di conseguenza la registrazione di uno storico dei cambiamenti.
La struttura digitale sfrutta le ultime tecnologie basate sul web e sulla Blockchain e il know-how sulla gestione delle informazioni al fine di: a) promuovere la collaborazione tra PMI, promuovendo un concetto esteso di “simbiosi industriale”; b) integrare una struttura collaborativa digitale facile da usare e accessibile a qualsiasi azienda e istituzione pubblica, consentendo transazioni di informazioni con autenticazione incorporata; c) superare la complessa normalizzazione e sincronizzazione del flusso di lavoro consentendo interazioni digitali loosely coupled; d) fornire un ambiente favorevole all’adozione di nuove tecnologie.
La struttura sarà testata in reali processi legati al ciclo di vita degli edifici relativi alla ricostruzione post-sismica.

Partners

Politecnico di Torino, Università degli Studi di Brescia, Università Politecnica delle Marche (coordinatore), Università degli Studi di Firenze Università degli Studi di Roma "La Sapienza"