imagealt

CONFRONTING WICKED PROBLEMS

Confronting Wicked Problems: Adapting Architectural Education to the New Situation in Europe

Adalberto DEL BO (docente coordinatore), Maria Vittoria CARDINALE

La riflessione alla base del progetto è stata che l’architettura, come educazione, disciplina e professione, deve ridefinire e dispiegare il proprio potenziale di problem-solving e di innovazione all’interno del nuovo contesto economico e sociale, per affrontare, per esempio, le sfide dello sviluppo sostenibile o quelle legate al riutilizzo dell’enorme patrimonio architettonico europeo.
Il progetto ha testato e sviluppato pratiche innovative all’interno di laboratori didattici locali e ha prodotto una piattaforma per rendere disponibili i risultati alle scuole interessate. Inoltre, ha fornito agli istituti di formazione coinvolti degli spunti per sviluppare i loro sistemi educativi e i programmi di formazione permanente, coinvolgendo gruppi target post-laurea. In questo modo il progetto ha anche dato input allo Sviluppo Professionale Continuo (Continuing Professional Development, CPD), mirando a migliorare l’impatto sociale e l’occupabilità degli architetti europei.

Ruolo DABC

DABC ha promosso le attività e i workshop per studenti di “Confronting Wicked Problems: Adapting Architectural Education to the New Situation in Europe” sui temi della sostenibilità con le scuole di Oslo, Delft e Bucarest e ha organizzato il workshop finale al Politecnico Bovisa nel maggio 2017.

Partners

The Oslo School of Architecture and Design (coordinatore), Universitat Politecnica de Catalunya, Universiteit Hasselt, Department for Architecture and Arts, Ceske Vysoke Uceni Technicke v Praze, Technische Universiteit Delft, Universitatea de Arhitectura si Urbanism “Ion Mincu”, Universitá degli Studi di Genova, European Association for Architectural Education (EAAE), Architect’s Council of Europe (ACE)