imagealt

Artcast4D

Artcast4D: Unleashing creativity!

Alfredo RONCHI (docente coordinatore), Stefano DELLA TORRE, Evgeni KUZMIN, Ranjit MAKKUNI

L’obiettivo del progetto è sviluppare un quadro di riferimento e strumenti tecnologici in grado di esprimere il potenziale delle industrie culturali e creative (CCIs) dell’UE per la progettazione e lo sviluppo di esperienze d’uso immersive e interattive, economicamente vantaggiose e non invasive, presso istituzioni artistiche e culturali. Usando approcci sia accademici che industriali, il progetto prevede ricerca teorica e sperimentale, lo sviluppo di software e hardware open-source, casi studio sfidanti e implementazioni di beta test in loco. L’innovazione risiede nella capacità di creare ambienti immersivi in spazi aperti, con una tecnologia di proiezione minimamente invasiva, nella capacità di progettare applicazioni interattive con capacità di rilevamento dei movimenti delle persone e nella disponibilità delle soluzioni open-source e loro possibili estensioni. Artcast4D promuove tecnicamente e finanziariamente l’implementazione della tecnologia al di fuori delle istituzioni culturali, realizzando 4 progetti pilota in diverse città (Issy-les-Moulineaux, Hounslow, Valencia, Atene).

Ruolo DABC

In qualità di coordinatore del progetto, DABC parteciperà a tutti i WP, in particolare a quelli dedicati all’esplorazione del potenziale delle tecnologie immersive, allo sviluppo di un nuovo framework immersivo e alla distribuzione e validazione della nuova tecnologia.

Partners

Fondazione Politecnico di Milano, Exodus Anonymos Etaireia Pliroforikis, Md Lite, The Battleground, Universite Paris-Saclay, Ethniko Kentro Erevnas Kai Technologikis Anaptyxis, Culturalink S.L., Hounslow Arts Trust Limited, Societe d'economie Mixte Issy - Media (Sem Issy Media), Genossenschaft Ifaa