ALDREN

Alliance for Deep RENovation in buildings (ALDREN) Implementing the European Common Voluntary Certification Scheme, as back-bone along the whole deep renovation process

Graziano SALVALAI (docente coordinatore), Manuela GRECCHI, Marta Maria SESANA, Diletta BRUTTI

ALDREN ha avuto l’obiettivo di incrementare i tassi e la qualità degli interventi di ristrutturazione, superando le barriere del mercato e preparando il terreno per gli investimenti.
ALDREN ha contribuito ai seguenti risultati: 1) classificazione armonizzata delle prestazioni energetiche basata sullo schema di certificazione volontaria europea (EVCS) verificata da misurazioni per aumentare la comparabilità, la fiducia e l’adozione da parte del mercato di soluzioni standardizzate (CEN / ISO); 2) associazione di ristrutturazioni a basso consumo energetico con ambienti interni di alta qualità per promuovere gli interventi, la salute e il comfort; 3) allineamento del riconoscimento da parte del mercato dell’alta qualità degli interventi con un maggiore valore dell’edificio attraverso strumenti finanziari innovativi e capacity building; 4) sviluppo di business cases per stimolare gli investimenti privati.
Queste soluzioni sono state integrate in un passaporto dell’edificio per garantire i risultati e un finanziamento efficace anche in caso di ristrutturazioni graduali.

Restituzione dei dati raccolti e dei risultati all’interno di un Passaporto dell’edificio.

Centre Scientifique et Technique du Batiment (coordinatore), Enbee S.R.O., Instituto Valenciano de la Edificación, Certivea, Federatie van Verenigingen voor Verwarming en Luchtbehandeling in Europa REHVA, Verco Advisory Services Limited, Danmarks Tekniske Universitet