imagealt

Abitare Insieme

Abitare Insieme

Angela Silvia PAVESI (docente coordinatore), Genny CIA

Il progetto si pone l’obiettivo generale di potenziare, in termini di efficienza ed efficacia, il sistema dei servizi pubblici e territoriali rivolti ai cittadini stranieri attraverso la “capacitazione” di tre ambiti prioritari: abitare sociale collaborativo; sviluppo di opportunità lavorative e imprenditoriali; cittadinanza attiva.
La direzione di sviluppo è quella della costruzione di un modello integrato per la governance del fenomeno migratorio che tenga insieme questi tre ambiti.
Le strategie condivise sono: migliorare i flussi di collaborazione e integrazione dei servizi dedicati alla presa in carico del disagio socioeconomico-abitativo (cross-contamination); rafforzare le competenze degli operatori favorendo la connessione tra diversi stakeholder anche attraverso la formazione di figure chiave; capacitare il sistema dei servizi negli ambiti dell’housing sociale in connessione con le politiche di cittadinanza attiva e del lavoro.

Partners

Prefettura di Milano (coordinatore), Università degli Studi di Milano, U/niversità di Milano Bicocca, Consorzio Comunità Brianza (CCB), POP (in RTI con CCB), Fuoriluoghi (in RTI con CCB), CS&L, Arti e Mestieri Libera Compagnia, Progetto Integrazione