imagealt

PhD

ll programma di Dottorato in Architettura, Ambiente Costruito e Ingegneria delle Costruzioni (ABC-PhD) offre agli studenti un percorso di tre anni di formazione multidisciplinare avanzata inerente alle attività di ricerca nei settori dell’architettura e dell’ingegneria delle costruzioni per sviluppare figure professionali di alto profilo presso istituzioni accademiche, imprese, studi professionali, pubbliche amministrazioni, istituzioni di ricerca, nazionali e internazionali.

La consistente offerta formativa del Dottorato ABC fornisce una solida preparazione metodologica affiancata da un’apertura trans-disciplinare, alimentata dalle numerose competenze presenti all’interno del dipartimento e dell’Ateneo al fine di sviluppare “soft/transversal skills”, che costituiscono gli elementi fondanti di qualsiasi carriera, sia in ambito accademico che professionale.

Il percorso 

La formazione di ciascun dottorando è guidata dalle figure del Supervisor e del Tutor e si sviluppa lungo una serie di Milestones (due all’anno) il cui scopo è far revisionare il lavoro svolto da docenti e ricercatori, sia interni al dipartimento che esterni. Nella prima parte del percorso, il dottorando analizza lo stato dell’arte del settore oggetto di interesse (Milestone One), struttura un progetto di ricerca (Milestone Two), argomenta e presenta alla comunità scientifica le domande di ricerca aperte (Milestone Three). Successivamente il dottorando imposta e progetta la tesi finale (Milestone Four), che sarà poi sviluppata durante le ultime due tappe (Milestone Five e Milestone Six). A questo punto il dottorando potrà richiedere l’ammissione all’Esame Finale. La tesi sarà revisionata da due esperti esterni che confermeranno se l’elaborato è pronto per poter essere discusso, portando al conferimento del titolo di Dottore di Ricerca.

Al seguente link è possibile trovare informazioni sulle Milestones.

Catalogo corsi

I corsi di livello dottorale offerti dal Dottorato ABC vanno ad integrare quelli offerti dalla Scuola di Dottorato del Politecnico di Milano. A partire dal 36° Ciclo, i dottorandi ABC devono individuare e completare un Piano Individuale degli Studi composto dai seguenti crediti formativi (CFU) minimi:

  • 10 CFU da scegliere tra i corsi sui transversal skills offerti dalla Scuola di Dottorato;
  • 25 CFU da scegliere tra l’Offerta Formativa del Dottorato ABC e/o tra i corsi di livello dottorale e di Master-of-Science dell’Ateneo;
  • 5 CFU erogati tramite un ciclo di seminari legati al percorso delle Milestones.

Tutti i corsi di livello dottorale sono riportati al seguente link.

Thematic Working Groups

Ciascun dottorando ABC è assegnato a un gruppo di lavoro tematico (Thematic Working Group) al fine di potersi confrontare coi colleghi che si occupano di tematiche simili e poter costruire sinergie. I Thematic Working Group sono oggetto di revisione triennale per allinearsi e contribuire alle linee di ricerca dipartimentali definite dal Progetto Scientifico DABC. La struttura dei Thematic Working Group attivi in questo momento è riportata al seguente link.

Application

Le nuove posizioni all’interno del Dottorato ABC vengono selezionate attraverso tre bandi pubblici. Il primo viene pubblicato ogni anno nel periodo aprile/ maggio e consente l’inizio del percorso di dottorato a novembre dello stesso anno. 

Sono solitamente previsti altri due bandi, riservati ad un numero limitato di borse legate a specifiche tematiche:

  1. pubblicazione luglio-agosto con inizio percorso a novembre dello stesso anno
  2. pubblicazione febbraio/marzo con inizio percorso a maggio dell’anno successivo.

Informazioni utili per partecipare ai bandi sono riportate al seguente link.

Ulteriori informazioni a supporto dell’application si trovano al seguente link.