Lorenzo Cantini

Ricercatore legge 240/10 - t.det.
ICAR/19 - Restauro

Laureato in Architettura al Politecnico di Milano nel 1999; Dottorato cum laude in Architettura, urbanistica, conservazione dei luoghi dell’abitare e del paesaggio presso la Scuola di Dottorato del Politecnico di Milano nel 2012.

Attualmente afferente al dipartimento ABC in qualità di ricercatore (RTD-A), svolge attività didattica presso la Scuola AUIC del Politecnico di Milano come docente di Architectural Preservation Studio, per il corso di studio in Arcitecture Built Environment, Interiors, e di Principi di Conservazione degli edifici, per il corso di studio in Ingegneria edile e delle costruzioni.

Ha collaborato a diversi temi di ricerca sulla tutela degli edifici storici, maturando esperienze nell’ambito del progetto di conservazione e delle strategie sperimentali per lo studio delle strutture storiche. A partire dal 2000, afferente a gruppi interdisciplinari di lavoro su ricerche accademiche indirizzate alla valutazione della durabilità dei materiali impiegati nell’edilizia storica, alla vulnerabilità delle murature e alla calibrazione di indagini di tipo non distruttivo o leggermente invasivo per gli approfondimenti conoscitivi sulle strutture storiche.

A partire dal 2015, collabora ad attività di ricerca sulla conservazione preventiva e programmata coordinate dal Dipartimento ABC – Architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito.