Carlo Andrea Castiglioni

Professore ordinario
ICAR/09 - Tecnica delle costruzioni

Professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni (ICAR09), PhD in Civil and Environmental Engineering presso l’Università di Genova, è stato Coordinatore del WG4 (Steel and Composite Steel-Concrete Structures) del Comitato per le Norme Tecniche di Costruzione (NTC).

Si occupa di tematiche strettamente connesse con l’ingegneria strutturale: stabilità, resistenza a fatica e frattura, comportamento sismico delle strutture in acciaio, robustezza e vulnerabilità.

È autore o coautore di oltre 200 articoli scientifici nel settore ingegneria civile e vicepresidente del Consorzio interuniversitario SAFER (Safety, Reliability, Risk Assessment). Ha partecipato in qualità di Partner e/o Coordinatore a molti Progetti Europei  (tra i quali STEELQUAKE, SEISRACKS1, SEISRACKS2, INERD, FUSEIS, MEAKADO, ADBLAST, PROINDUSTRY, INNOSEIS, LASTEICON). In parallelo all’attività accademica, opera come consulente per aziende pubbliche e private. E’ Direttore Tecnico di Fincon Consulting Italia srl, Società di Ingegneria con sede a Milano.