Antonella Elide Saisi

Professore associato
ICAR/19 - Restauro

Architetto e Dottore di Ricerca in Ingegneria Sismica è docente di Restauro Architettonico. Come coordinatrice di numerosi progetti nazionali e internazionali, svolge ricerche nell’ambito degli aspetti tecnici e metodologici della Conservazione degli Edifici Storici.

È autrice di oltre 200 pubblicazioni sui temi della diagnosi e del monitoraggio delle strutture storiche, della vulnerabilità sismica dell’edificato storico diffuso e monumentale, dello studio delle tecniche di intervento e di riparazione degli edifici in muratura, della caratterizzazione dei materiali e delle tecniche costruttive dell’edilizia storica.

È docente della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio del Politecnico di Milano dal 2004 e membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Conservazione dei Beni Architettonici dal 2005.

Membro di commissioni nazionali e internazionali, sui vari aspetti della Conservazione degli Edifici Storici e revisore scientifico per numerose riviste internazionali ed istituti di ricerca Recentemente (2016) ha ricevuto un riconoscimento per la migliore ricerca universitaria presentata al Convegno Internazionale Structural Faults and Repair.