imagealt

PaRID

Dal 2006, PaRID svolge attività di ricerca e documentazione sul paesaggio, in applicazione della Convenzione sulla Protezione del Patrimonio Mondiale Culturale e Naturale UNESCO (1972) e della Convenzione Europea del Paesaggio (2000).
PaRID è specializzato sullo studio e la comprensione del rapporto tra paesaggio e patrimonio, dal punto di vista sia teorico/metodologico sia operativo. Possiede competenze per condurre ricerca ad alto livello a diverse scale: dal paesaggio, al giardino storico e alle “architetture vegetali” diffuse.
PaRID ha svolto e svolge attività di ricerca e supporto scientifico: a livello Internazionale per il Consiglio d’Europa, ICOMOS; in Italia per il MiBAC, il MISE, gli Enti locali. Negli ultimi anni ha sviluppato i temi della conservazione e valorizzazione del paesaggio rurale, con attenzione all’agricoltura urbana.

I servizi proposti

  • Mette a disposizione competenze e documentazione sulle culture e le politiche per il paesaggio in Italia e in Europa, ai diversi livelli.
  • Svolge attività di ricerca e consulenza per la redazione di elaborati scientifici e strumenti operativi di diversa natura: Piani paesaggistici, Progetti di conservazione, valorizzazione, comunicazione culturale; Linee guida e strumenti di indirizzo, mappe culturali.
  • Svolge attività di promozione culturale (incontri, convegni, rapporti tra Italia e Paesi esteri) e formazione specialistica (attività didattica).

La documentazione

Dispone di archivio documentario relativo alle politiche di conoscenza, conservazione, innovazione e gestione dei paesaggi italiani, di gran parte dei Paesi europei e alcuni Paesi extraeuropei.