imagealt

L@rs – Laboratory of Remote Sensing

La grande sfida che attende l’Italia è quella della mitigazione degli effetti negativi prodotti dal cambiamento climatico quali: avanzamento della desertificazione, riduzione della resa agricola, crescente inquinamento, aumento dei fabbisogni energetici, diminuzione delle risorse naturali. Tutto ciò in un territorio molto fragile e a forte rischio idrogeologico, vulcanico e sismico.
Le moderne tecnologie di Telerilevamento per l’osservazione della Terra possono dare un importante contributo alle istituzioni nello studio, analisi e gestione di questi cambiamenti e creare nuove opportunità di business per le imprese più dinamiche.
Il Laboratorio di Remote Sensing è una infrastruttura di R&D, consulenza e formazione che opera nel campo del Telerilevamento e della geo-informazione. I principali campi applicativi riguardano ambiente e territorio, energia, risorse naturali, sicurezza e spazio.

I servizi proposti

Il Laboratorio di Remote Sensing fornisce servizi e sviluppa applicazioni ad hoc secondo le necessità dei clienti in tutti quei contesti nei quali il monitoraggio del territorio naturale e costruito è elemento chiave. Il team include competenze nel campo di: analisi d’immagini satellitari ed aeree, integrazione di parametri telerilevati con dati multi-sorgente, studio dei cambiamenti del territorio, modellistica di parametri ambientali, cartografia tematica, geo-database.
I clienti tipici sono pubblica amministrazione, istituzioni, agenzie spaziali, industria, società di consulenza e partner di ricerca.

La strumentazione

Dispone di strumenti hardware e software per l’elaborazione e l’analisi di immagini telerilevate e di uno spettro radiometro UV-VIS-NIR per misure di riflettanza in laboratorio.