Caricamento Eventi
imagealt

Eventi

Evento finale del progetto Re-NetTA

  • Questo evento è passato.

Nuovi modelli organizzativi e strumenti

per il re-manufacturing e il riuso

2 Dicembre 2022 @ 9:00 am 6:00 pm

Re-NetTA “Re-manufacturing Networks for Tertiary Architectures”, finanziato da Fondazione Cariplo (Grant 2018-0991) e sviluppato presso il Politecnico di Milano dai Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito (DABC), Dipartimento di Design e Dipartimento di Ingegneria Gestionale (DIG).

L’evento “Nuovi modelli organizzativi e strumenti per il re-manufacturing e il riuso” offre un’occasione di approfondimento in materia di economia circolare nel settore delle costruzioni, prestando particolare attenzione al re-manufacturing e riuso quali strategie virtuose di estensione della vita utile dei prodotti. 

La giornata di studio è articolata in tre sessioni principali:

Sessione 1 – Modelli organizzativi innovativi verso la circolarità: focus sui processi circolari rigenerativi necessari nell’ambito della trasformazione edilizia e sull’approccio di sistemi di prodotti-servizi sostenibili, per mantenere nel tempo il valore delle risorse ambientali ed economiche incorporate nei componenti, una volta rimossi, allungandone la durata di vita utile e l’utilizzabilità.

Sessione 2 – Sperimentazioni su casi di studio: breve rassegna delle pratiche in atto a livello internazionale per poi restituire gli esiti dei due progetti pilota condotti durante l’esperienza Re-NetTA:
i) Progettare per il disassemblaggio e il riuso/re-manufacturing (in collaborazione con l’azienda Montecolino);
ii) Digital twin e virtual market per il re-manufacturing (in collaborazione con la cooperativa sociale CAUTO).

Sessione 3 – Prospettive dagli stakeholder: dibattito con il coinvolgimento degli operatori della filiera al fine di offrire una panoramica delle sperimentazioni e pratiche in corso a livello italiano, suddivise per i tre principali ambiti di interesse: i) allestimenti temporanei; ii) spazi per uffici; iii) spazi per la vendita.

L’evento è gratuito e si terrà in modalità ibrida
in presenza presso Aula B2.2.8 (Edificio B2 Campus Bovisa, PoliMi, via Candiani 72) oppure online attraverso la piattaforma Webex. 

Per partecipare è necessario registrarsi via mail all’indirizzo entro il 30 novembre 2022, inserendo come oggetto: “Richiesta partecipazione giornata di studio – nuovi modelli organizzativi e strumenti per il re-manufacturing e il riuso” e indicando nome, cognome e affiliazione.