imagealt

Research

La ricerca presso il dipartimento si avvale delle competenze di docenti e ricercatori che sono riferite principalmente all’area della progettazione architettonica e tecnologica, dell’ingegneria delle costruzioni e dell’ingegneria edile.

Tali competenze sono connotate da specifici orientamenti metodologici che supportano la definizione delle decisioni progettuali e la valutazione multicriteriale degli esiti alle diverse scale.

Questi orientamenti sono integrati da contributi disciplinari della fisica tecnica ambientale, dell’igiene edilizia e ambientale, dell’economia regionale e aziendale e dell’estimo, del rilevamento e della rappresentazione, della conservazione e del restauro.

Focus dipartimentali

Le attività del dipartimento ABC relative alla Ricerca sono riconducibili alle seguenti capacità:

  • osservare i cambiamenti in atto, anticipare le problematiche e proporre soluzioni secondo un approccio curiosity-driven e prefigurare scenari di innovazione e trasformazione (foresight tecnologico);
  • valorizzare l’interdisciplinarità per affrontare in modo creativo la risoluzione di problemi complessi e per generare l’avanzamento della conoscenza attraverso progetti di ricerca cutting-edge;
  • generare sinergie con il mondo della produzione e delle imprese del settore delle costruzioni, con le PA e con il terzo settore.

L’intento è quello di rispondere con responsabilità, rigore scientifico e creatività, alle sfide che interessano l’intero settore delle costruzioni, dell’architettura e dell’ambiente costruito, mettendo a disposizione degli operatori conoscenze e competenze tecniche avanzate, maturate in un contesto internazionale, per comprendere tutte le problematiche e risolverle, trasformandole in opportunità di crescita e innovazione.

Le sfide di ABC

Le principali sfide che la ricerca dipartimentale affronterà nei prossimi anni riguarderanno:

  • la decarbonizzazione degli edifici;
  • la neutralità climatica, la resilienza e l’adattamento dell’ambiente costruito;
  • gli ambienti indoor e oudoor per la salute, il benessere e l’emergenza;
  • l’innovazione di prodotto e processo;
  • la tutela, la gestione e la valorizzazione dei Beni Culturali;
  • la cooperazione internazionale.

SSD – Settori Scientifico-Disciplinari

Sono la distinzione disciplinare utilizzata nell’università in Italia per organizzare l’istruzione di grado superiore, sono presenti in Dipartimento secondo il seguente elenco:

ICAR/05 Trasporti – Transportation
ICAR/06 Topografia e Cartografia – Topography and Cartography
ICAR/07 Geotecnica – Geotechnics
ICAR/08 Scienza delle Costruzioni – Structural Mechanics
ICAR/09 Tecnica delle Costruzioni – Structural Engineering
ICAR/10 Architettura Tecnica – Building Design
ICAR/11 Produzione Edilizia – Building Production
ICAR/12Tecnologia dell’Architettura – Architectural Technology
ICAR/14 Composizione Architettonica e Urbana – Architectural/Urban Design
ICAR/15 Architettura del Paesaggio – Landscape Architecture
ICAR/17 Disegno – Drawing
ICAR/18 Storia dell’Architettura – Architectural History
ICAR/19 Restauro – Architectural Restoration
ICAR/20 Tecnica e Pianificazione Urbanistica – Urban and Regional Planning
ICAR/21 Urbanistica – Urban and Landscape Planning
ICAR/22 Estimo – Real Estate Appraisal
ING-IND/11 Fisica Tecnica Ambientale – Building Physics and Energy Systems
L-OR/02 Egittologia e Civiltà Copta – Egyptology and Coptic Civilization
MED/42 Igiene Generale e Applicata – Hygiene and Public Health
SECS-P/06 Economia Applicata – Applied Economics

Figura 2 -Interazione SSD con le linee strategiche di ricerca (sinistra) e la scala di riferimento (destra)
Figura 1 – I settori scientifico disciplinari (SSD) presenti in DABC e il peso per numero di strutturati (a sinistra) e le interazioni tra SSD e macro-aree di Dipartimento – A (Architecture) + B (Built environment) + C (Construction Engineering) (a destra)